Via Ghedi 10, 25010 Montirone (Brescia) Tel. 030 2677041 Fax 030 267239 Cell. 336 354739 info@saggiitalia.it
Home Home Prodotti 2. Pareti tecniche
Stampa E-mail

Pareti manovrabili ed impacchettamento

 

Manovrabili impacchettamento

La parete è composta da pannelli indipendenti con un carrello centrale dotato di ruote che scorrono su una guida ancorata a soffitto. II sistema di raccolta dei pannelli avviene mediante rotazione sull'asse della guida. Ogni modulo è dotato di due sogliette telescopiche, in alluminio, azionate da un comando manuale posto nella battuta (costa del modulo); le soglìette mobili, dotate di guarnizioni di tenuta, spinte verticalmente contro il pavimento e la guida, bloccano il pannello e chiudono ermeticamente il vano. II primo elemento della parete ha in più un meccanismo mobile telescopico con scorrimento laterale di circa 100 mm. ed è azionato manualmente da un comando posto su un lato dell'elemento stesso, permettendo così di assorbire le imprecisioni murarie e una perfetta chiusura del vano. La parete si presenta perfettamente allineata, senza fessure o parte meccaniche in vista. L'indice di valutazione del potere fono isolante ottenuto in laboratorio è molto interessante. II peso della parete è di circa 50 kg/mq. La dimensione del modulo può essere definita dai circa cm. 90 a cm. 120, con altezze massime fino a circa ml. 7,00.

 

 
Stampa E-mail

Pareti a pannelli metallici precoibentati Sandwich

Pannelli metallici precoibentati 

Parete pannelli con interposta schiuma poliuretanica.

Parete realizzata con pannelli modulari autoportanti costituiti da una lamiera di supporto e rivestimento disponibile in acciaio zincato preverniciato, acciaio inox, alluminio preverniciato. Dimensione standard di larghezza dei pannelli cm. 100. L’ intercapedine del pannello è costituita da schiuma poliuretanica. I pannelli sono giuntati tra di loro con incastro maschio – femmina. Lo spessore standard della lamiera di acciaio è mm. 0,5 per lato. Si possono ottenere inoltre trattamenti protettivi applicabili su richiesta come la preverniciatura poliestere per esterni, preverniciatura atossica per contatto con alimenti, poliestere siliconico, PVDF, termoplastica classe A, applicazione di film plastico in PVC o altri film. Per l’ancoraggio in opera dei pannelli vengono posate a soffitto ed a pavimento guide ad U o doppio L in lamiera zincata preverniciata dove trovano poi alloggio ed allineamento i pannelli.

Parete pannelli con interposta fibra di roccia alta densità e resistenza al fuoco REI 120.

Parete realizzata con pannelli modulari autoportanti costituiti da una lamiera di supporto e rivestimento disponibile in acciaio zincato preverniciato, acciaio inox, alluminio preverniciato. Dimensione standard di larghezza dei pannelli cm. 100. L’ intercapedine del pannello è costituita da uno strato di coibente di speciale configurazione in fibre minerali ad alta densità (80 - 100 Kg/m3 • lambda = 0,043 W/mK) disposte perpendicolarmente al piano delle lamiere. I pannelli sono giuntati tra di loro con incastro maschio – femmina. Lo spessore standard della lamiera di acciaio è mm. 0,5 per lato. Si possono ottenere inoltre trattamenti protettivi applicabili su richiesta come la preverniciatura poliestere per esterni, preverniciatura atossica per contatto con alimenti, poliestere siliconico, PVDF, termoplastica classe A, applicazione di film plastico in PVC o altri film. Per l’ancoraggio in opera dei pannelli vengono posate a soffitto ed a pavimento guide ad U o doppio L in lamiera zincata preverniciata dove trovano poi alloggio ed allineamento i pannelli. Certificazioni REI 120 ottenuta.

 

 
Stampa E-mail

Pareti tipo serramento in alluminio

Tipo serramento in alluminio 

Sistema tecnicamente obsoleto

Parete composta da profili estrusi di alluminio di derivazione serramentistica (porte e finestre).

La parete poteva essere realizzata a nastro (parete unica) oppure a moduli a tutta altezza. I vetri ed i pannelli venivano contenuti da profili fermavetro con le rispettive guarnizioni.

Il suo utilizzo per glii interni fa ormai parte della storia.

Risulta impossibile far transitare al suo intermo gli impianti e non ha grandi caratteristiche acustiche.

Tale sistema può essere ancora richiesto ed installato. Solitamente trova utilizzo come box ufficio in aree logistico - produttive.

E' stato soppiantato dalle pareti mobili. Oltre ad avere abbattimenti termici ed acustici migliori la parete mobile ha un'intercapedine che può essere utilizzata come spazio tecnico.

 

 
Stampa E-mail

Pareti di grande altezza

Grande altezza

Divisorie per capannoni industriali anche REI 120

Possono essere realizzate pareti con altezze superiori ai 10 metri.

Con il sistema costruttivo a secco che utilizza materiali ad elevata standardizzazione si possono consentire grandi variabilità in fase di progettazione.

Con tale presupposto si possono modulare le prestazioni delle pareti in funzione dei materiali scelti. Prestazioni dimensionali unite anche ad altre prestazioni come quelle di resistenza al fuoco.

Si realizzano pareti autoportanti e non portanti, ad elevato contenuto tecnologico, purché se ne curi scrupolosamente il dettaglio sia in sede progettuale che in fase costruttiva.

Anche i tempi di realizzazione risultano essere molto competitivi rispetto alle pareti tradizionali.

Pareti di grande altezza progettate calcolate e certificate.

 

 
Stampa E-mail

Pareti con alto abbattimento acustico

Parete acustica

Pareti fono isolanti e fono assorbenti

L'isolamento acustico è la differenza di pressione sonora tra uno spazio (emittente) e un altro spazio adiacente (ricevente).

L'assorbimento acustico è la capacità di un materiale di ridurre (assorbire) l'energia acustica e la sua trasmissione ad altre superfici. Quando un'onda acustica investe la superficie di una stanza, una parte del suono viene riflessa. L'altra parte dell'onda viene assorbita.

Progettiamo e realizziamo pareti divisorie destinate ad un uso professionale come sale di registrazione, scuole di musica, sale cinematografiche e teatri.

Consulenze e misurazioni acustiche.

 

 
Stampa E-mail

Pareti con alto abbattimento termico

Pareti termiche - pareti di facciata - pareti ad intercapedini

Parete termica

L’isolamento è il modo più efficace dal punto di vista economico per migliorare l'efficienza energetica negli edifici.

L'efficienza energetica è la riduzione dei consumi di energia (con conseguenti vantaggi economici) ottenuta senza pregiudicare il comfort e la qualità della vita, proteggendo l'ambiente e contribuendo alla sostenibilità dell'energia.

Come abbiamo detto per aumentare l'efficienza energetica negli edifici, l’isolamento è la più efficace sul piano economico, perché consente di risparmiare energia con i costi più contenuti e il più breve periodo di ammortamento.

Per un’ottima soluzione devono essere analizzati i principi chiave della coibentazione:

  • Trasmissione termica
  • Coibentazione
  • Conducibilità termica
  • Resistenza termica
  • Trasmittanza termica

 

 
Stampa E-mail

Pareti anti raggi X

Parete  anti RX

Pareti divisorie per sale radiologiche resistenti ai raggi X

Pareti schermante protettive per ambulatori medici, per ospedali e in tutti gli ambiti in cui si fa uso dei raggi X.

Realizziamo barriere schermate anti raggi X con lamine di piombo di spessori che vanno da 0,5 a 3 mm. per studi di radiologia e per la prevenzione alla propagazione in genere delle radiazioni.

Visive realizzate con vetri di protezione ai raggi X integrate alle pareti divisorie.

 

 
Stampa E-mail

Pareti in lastre a base cemento

Pareti in lastre cemento 

Pareti  di tamponamento esterno.

Pareti di tamponamento esterno realizzate a secco con struttura metallica portante ed almeno una doppia intercapedine riempita con adeguato isolamento termico,

il rivestimento del lato esterno è realizzato con lastre in fibrocemento ed il rivestimento interno con lastre di gesso rivestito.

Sul lato facciata esterna si deve interporre tra la struttura e le lastre in cemento un tessuto come barriera alle rientrate. Come finitura finale si dovrà realizzare la rasatura di tutta la superficie esterna per uno spessore di 5 mm circa con rasante armato di rete in fibra di vetro.

 

 
Stampa E-mail

Pareti in gesso rivestito " cartongesso "

 

Pareti tecniche cartongesso

Pareti in cartongesso

Le pareti possono essere composte da diverse lastre e da diverse strutture al fine di ottenere svariate prestazionisono.

  • Guide con sezione ad “U” in acciaio zincato vengono fissate sul pavimento e sul soffitto.
  • Montanti in acciaio zincato vengono disposti tra le due guide ad interasse di cm. 60.
  • Lastre di gesso rivestito vengono fissate con viti autoperforanti sui montanti.
  • Le giunture dei pannelli vengono stuccate e nastrate.
  • Nell' intercapedine della parete si inserisce un materassino isolante termo acustico.

 

 
Stampa E-mail

Pareti in gesso e laterogesso

Monoblocchi in gesso e laterogesso

Pareti gesso e laterogesso 

Parete tramezza in pannelli di gesso fibrorinforzato ed orditura metallica con intercapedine tecnica. Certificazione REI 120.

Parete realizzata con il sistema di partizioni a secco costituito da pannelli in gesso fibrorinforzato. I pannelli sono maschiati sui quattro lati e verranno fissati su ambedue i lati di un’orditura metallica di sostegno costituita da guide orizzontali, ad “U”, fissate a pavimento ed a soffitto e da montanti verticali a “C” in lamiera zincata. I pannelli hanno una reazione al fuoco classe 0. Prima della posa i lati femmina della maschiatura orizzontale e verticale saranno cosparsi abbondantemente di collante base gesso. Il fissaggio dei pannelli alla struttura sarà effettuato con viti. Il fissaggio avverrà con un posizionamento dei pannelli con sistema a cortina. I giunti piani, orizzontali e verticali, dei pannelli verranno trattati con rasante.

 Parete tramezza in blocchi di gesso o  laterogesso spessore cm. 6-8-12.  Certificazione REI 120.

Tramezzatura interna realizzata con blocchi in gesso o laterogesso costituiti per i blocchi di gesso dal solo gesso e dai blocchi di laterogesso da un nucleo interno in laterizio ad 1 o 2 fori interamente rivestito in gesso scagliola, aventi le seguenti caratteristiche: dimensioni standard cm. 33,3x100 circa, spessore cm. 6-8-10-12. Il blocco presenta sui quattro lati incastro maschio - femmina che garantisce la monoliticità della parete finita. I blocchi verranno posati utilizzando apposito collante base gesso e rifiniti con rasante su ambo i lati.

 

 
Stampa E-mail

Altri tipi di pareti

Parete mattonvetro

Pareti speciali su richiesta

Dal mattonvetro posato a cemento al mattonvetro posato a secco con struttura removibile e riutilizzabile.

Dalle pareti blindate con lastre stratificate in acciaio alle multistrato cemento acciaio.

Una risposta mirata ad ogni esigenza particolare.